IL CICLOTURISMO IN ITALIA + 41%

pedalate con gelato

Puntare sul cicloturismo si conferma un’idea conveniente anche per le gelaterie.

Lo confermano i risultati del rapporto “Cicloturismo e cicloturisti in Italia” realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente.

Il cicloturismo si conferma uno straordinario strumento per rivitalizzare i territori, il commercio e la cultura.

C’è una crescita esponenziale di chi sceglie di trascorrere vacanze pedalando nel nostro paese.

Oltre 6 milioni di persone hanno trascorso una vacanza utilizzando più o meno intensamente la bicicletta. I cicloturisti sono aumentati del 41% in cinque anni, dal 2013 al 2018, e oggi generano un valore economico pari a 7,6 miliardi di euro all’anno.

Una cifra enorme che porta a quasi 12 miliardi di euro il valore attuale del PIB (Prodotto Interno Bici), ovvero il giro d’affari generato dagli spostamenti a pedali in Italia, calcolando la produzione di bici e accessori, delle ciclo-vacanze e dell’insieme delle esternalità positive generate dai cittadini in bicicletta.

Un valore straordinario se si pensa che è conseguenza di un uso ancora assai limitato della bici come veicolo per la mobilità e che il settore ciclo-viaggi – che potrebbe dare un contributo straordinario al turismo considerando il contesto paesaggistico e territoriale del Paese – è ancora troppo poco sviluppato.

Le principali regioni

cicloturismoTra le principali regioni di partenza dei cicloturisti figurano diverse aree del Centro Sud (quasi un quinto dei cicloturisti dichiara di provenire dalla Campania, seguita da Lombardia e Lazio). Le principali destinazioni di soggiorno sono tutte collocate nell’area settentrionale del paese (Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana).

La Germania è il principale mercato estero di origine dei flussi interessati alla vacanza attiva, seguita da Francia, Stati Uniti e Regno Unito.

Il cicloturismo e il gelato binomio perfetto 

Sono tanti i gusti gelato adatti per chi pratica il cicloturismo

Tutto il buon gelato artigianale è, in generale, un alimento idoneo per chi pratica cicloturismo

Le gelaterie Bike Friendly si distinguono per preparare dei gelati che tengono conto delle particolari esigenze alimentari legate ad una pausa durante il viaggio in bicicletta.

In questo caso, il tipo di alimentazione ha lo scopo di reintegrare parte delle sostanze perse sotto forma di sudore, fatto che può determinare una diminuzione dell’efficienza fisica (possibile insorgenza di crampi, ecc.) e consentire di proseguire il percorso con un apporto alimentare prontamente digeribile. gelato bike

In relazione a ciò oltre ad una adeguata idratazione risulta necessario inserire nell’organismo in particolare sali minerali e zuccheri semplici con integrazione di amminoacidi, antiossidanti e vitamine.

Il gelato e il sorbetto sono alimenti adeguati allo scopo in quanto sono molto idratanti per la grande componente di acqua e diventano remineralizzanti in potassio nelle ricette a base di frutta, verdura e ortaggi.

In questo caso viene posta, in particolare, attenzione alla componente zuccherina riducendo gli zuccheri (mono e disaccaridi) privilegiando le maltodestrine e il fruttosio naturale della frutta bilanciando i solidi con la fibra, che riduce ulteriormente il carico glicemico complessivo. Altri gusti gelato, come il cioccolato, se formulati senza componenti derivati dal latte, possono sostituire snack/bevande/gelatine energetiche. Il gelato così composto rappresenta energia disponibile in tempi molto brevi, caratteristica importante per gli sportivi, con un apporto di carboidrati ideale durante la prestazione.

Quali sono le caratteristiche idonee ad uno spuntino del cicloturista che il gelato/sorbetto normalmente ha?

  • alta % di acqua, che lo rende idoneo al ripristino dell’acqua persa con la sudorazione, importante per non incorrere in problemi di pressione
  • sali minerali, soprattutto importante è il potassio presente nel mondo vegetale quindi nei sorbetti a base di frutta e ortaggi
  • zuccheri semplici, utili per l’immediato utilizzo muscolare
  • digeribilità